Return to site
Return to site

Perché l’Oms non dichiara una pandemia di coronavirus ?

· News

Perchè NO alla Pandemia?

Prepariamoci a una potenziale pandemia, dice l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), mentre aumenta il contagio nel mondo del Covid-19, la malattia causata dal nuovo coronavirus. La questione non è se ma quando, dicono le autorità sanitarie degli Stati Uniti. Eppure finora l’Oms ha evitato di definire quella del Covid-19 una pandemia. Perché?

La risposta potrebbe avere a che fare con le reazioni che si scatenano quando cominciamo, appunto, a usare il termine pandemia. I paesi hanno i loro piani per le pandemie che sono attivati quando ne viene dichiarata una. Ma questi piani potrebbero non essere adatti a combattere il Covid-19, e l’Oms non vuole che i singoli stati adottino risposte sbagliate.

Il CDC afferma che il Covid-19 presenta già due criteri su tre necessari a definire una pandemia:

  1. si diffonde tra le persone e può essere mortale. 
  2. Il terzo criterio è che la diffusione abbia luogo su scala mondiale. 
  3. Il virus è presente in circa 40 paesi in quasi tutti i continenti, 

Quanto mondiale deve ancora essere la diffusione?

Rallentiamo il contagio. Ospedali in sovraffollamento

Gli ospedali lombardi si preparano allo tsunami di pazienti. Ieri una Giunta straordinaria ha deliberato un piano che ne individua 18 (5 privati) che avranno come priorità gli altri pazienti con patologie tempo-dipendenti (cui dovranno garantire la separazione dai Covid19): 4 per i traumi maggiori (come gli incidenti), 4 per le urgenze neurochirurgiche (in media 100/120 a settimana), 10 per gli ictus, 13 per gli infarti (circa ottomila l’anno), 5 per le urgenze cardio-chirurgiche e vascolari.

Subscribe
Previous
Come Contrastare il CoronaVirus
Next
Come indossare, rimuovere e smaltire in modo corretto una...
 Return to site
All Posts
×

Almost done…

We just sent you an email. Please click the link in the email to confirm your subscription!

OK